Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, accetti l'utilizzo dei cookie.
OKLearn morePotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la fruizione del sito web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito web.
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e la vostra applicazione al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che monitoriamo le tue visite sul nostro sito puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:
Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Impostazioni per Google Webfont:
Impostazioni per Google Maps:
Vimeo and YouTube video embeds:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Privacy Policy
Ciao Gaber – 22 settembre 2018
EventiCiao Gaber!
Omaggio a Giorgio Gaber
PoesiaFestival 2018
Con Andrea Ferrari e il maestro Vincenzo Murè (tastiere ed effettistica).
22 settembre 2018 , ore 21
Piazzale Rocca Rangoni di Spilamberto (MO)
In caso di maltempo, Spazio Eventi L. Famigli
Ingresso libero
Stagione teatrale 2018-2019
EventiStagione Teatrale 2018 – 2019
27 gennaio 2019
SALA ARISTON – CAMPOSANTO (MO) – Ore 20.30
MEMORIA DI UN VIAGGIO DI SOLA ANDATA
Reading da “Se questo è un uomo” e “La tregua” di Primo Levi
Con ANDREA FERRARI, ILARIA SITA e il M.o VINCENZO MURE’
REGIA di ANDREA FERRARI
Ingresso gratuito
22-23-24-25 maggio 2019
Teatro Cittadella di Modena. Ore 21.15
PARIGI 2 IN TRE MINUTI
Commedia brillante tratta da “Run for your wife” di Ray Cooney
COMPAGNIA ANDREA FERRARI
Con ANDREA FERRARI, CHRISTIAN TURCI, ELEONORA SILVESTRI, EMANUELA FERRARI, FRANCESCO CARNEVALI, ILARIA SITA,
LOREDANA FORNELLI, MARIO SAVERIO DE CANDIA, STEFANIA NATALI
REGIA di ANDREA FERRARI
Ingresso €. 15,00
Info e prenotazioni al 338.2434005
e-mail: nuovadidatticateatrale@gmail.com
8 giugno 2019
Teatro Sacro Cuore di Modena. Ore 21.15
SCENARI di Autori Vari
Spettacolo di fine corso COMPAGNIA PRINCIPIANTI
Scuola di Nuova Didattica Teatrale
IDEAZIONE e REGIA di ANDREA FERRARI
Ingresso €. 12,00
Info e prenotazioni al 338.2434005
e-mail: nuovadidatticateatrale@gmail.com
14-15 giugno 2019
TEATRO CITTADELLA – MODENA – Ore 21.15
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Commedia tratta dall’omonimo racconto umoristico di Oscar Wilde
Spettacolo di fine corso COMPAGNIA AVANZATO
REGIA di ANDREA FERRARI
Ingresso €. 15,00
Info e prenotazioni al 338.2434005
e-mail: nuovadidatticateatrale@gmail.com
Scenari
TeatroAndrea Ferrari Show – 5 agosto 2017
EventiDanza onirica
TeatroDanza onirica – 2013
liberamente tratta da LA DANZA SU DI UN PIEDE di Pier Maria Rosso di San Secondo
Saggio finale allievi 3° anno laboratorio di Didattica Teatrale.
DANZA ONIRICA
Drammaturgo del teatro italiano, Pier Maria Rosso di San Secondo (Caltanissetta 1887 – Lido di Camaiore (Lu) 1956) è stato uno degli autori più incisivi e produttivi del verismo. Pirandello definì il suo teatro “dionisiaco” perché i personaggi sono invasi da un’ardente passione divoratrice: non hanno carattere, sono loro stessi tormento, e basta un cenno esteriore per distinguerli. La sofferenza sentimentale li ha induriti. Sono persone senza identità e simbolo di proiezioni poetiche. L’arte di Rosso è principalmente fiabesca e lirica. Tutta l’opera dell’autore fa perno sul contrasto fra Nord e Sud. Le vicende che si narrano non sono mai dei veri e propri intrecci e non esigono di essere presi alla lettera; esse rimandano sempre a qualcosa che è al di là della loro esteriorità. Le sue commedie sono delle avventure colorate, degli incubi, a volte dei deliri dove più che la costruzione vale la scena, l’episodio, l’atmosfera che si viene a creare. L’opera di maggior successo è “Marionette che passione!” Cinque anni dopo, nel 1923 scrive La danza su di un piede che rappresenta il dramma, l’azione dell’impossibilità d’intendersi, dell’incomprensibilità di rapportarsi e di capirsi.
In questo adattamento, intitolato Danza onirica tenendo fede allo stile e alla poetica di Rosso, ne scaturisce una meta-teatralità, un teatro nel teatro che rasenta l’ultra-terreno, che travalica verso la psicanalisi facendo leva sui miti greci.
La danza rappresenta il sentimento, come simbolo degli umori dell’uomo: il piede il fulcro su cui questi umori fanno leva per potersi manifestare. I fash-back costruiti permettono allo spettatore una riflessione sullo studio dei personaggi rapportandoli alle tematiche attuali dell’esistenza: nella vita si recita, nell’Arte si cerca la verità. Nell’attimo in cui si decide di essere “artisti” si deve essere consapevoli che si è soggetti a critica: si giudica, pertanto, si distingue. L’uomo è dunque un “artista”, fin dalla sua nascita e diviene, al tempo stesso, un criticante nei confronti dei suoi simili: io giudico, pertanto, distinguo.